Oscar Student Accademy 2023 – Medaglia d’Oro miglior Short Film
96esima Edizione dei Premi Oscar 2024 – Candidato nella categoria “Short Film”

Un film di:

Giorgio Ghiotto

Prodotto da:

Laura Guglielmetti e Mauro Parissone

Anno:

2023
Il sacrificio di un padre, la lotta di una comunità, la forza incrollabile di fronte all’ingiustizia ambientale.
Nel cuore della regione di Cusco in Perù, Vidal Merma, un giornalista indipendente combatte ogni giorno per proteggere le fonti d’acqua, un tempo pure, ora messe a repentaglio da una industrializzazione selvaggia. Mentre le compagnie minerarie internazionali sono impegnate in operazioni estrattive a pochi chilometri dalla sua comunità quechua, Vidal impiega il suo modesto canale radio e una piccola stazione televisiva per denunciare il disastroso danno ambientale sui fiumi, sulla fauna selvatica e sulla salute dei suoi concittadini.
Nonostante le molteplici minacce, tra cui la cancellazione dei suoi programmi sui media, le denunce penali e le intimidazioni rivolte alla sua famiglia Vidal rischia la vita ogni giorno per garantire un futuro diverso, in cui suo figlio, Erik, possa assaporare un giorno la semplice gioia di bere acqua pulita.
Un tema fondamentale è il modo in cui Vidal fa giornalismo indipendente. Perché questa è anche una storia di giornalismo. Un giornalismo di strada, lontano nel tempo e nello spazio, che ci riporta ad un’autenticità rara. E ci spinge a porci una domanda precisa: cos’è il giornalismo oggi?

Look Inside

Il Trailer